SPORTELLI

INFOPOINT IMPRESA

Uno sportello virtuale dedicato a tutte le imprese e alle persone che vogliono creare impresa.
Puoi dialogare con i nostri esperti, chiedere ulteriori informazioni su tutti gli aspetti fiscali, tributari, legali, gestionali insomma puoi richiedere ulteriori dettagli sull’intero panorama di consulenze e servizi che noi offriamo.

Ad ogni tua domanda su ogni tematica il nostro esperto di riferimento ti risponderà di persona.
Le domande e le risposte saranno pubbliche.

Potrai, inoltre, chiedere un incontro presso i nostri uffici di Varese.

Specifica esattamente l’argomento (fiscale, legale, tributario, credito, bilateralità, amministrativo ecc.)

Non esitare! Scrivici e sottoponici i tuoi quesiti, e perché no? Anche le tue proposte ed osservazioni:

segreteriagenerale@aimeitalia.it

INFOPOINT STARTUP

AIME sostiene e incentiva la voglia di fare impresa ma sa anche che spesso il vero problema di un neo-imprenditore è quello di ritrovarsi da solo a dover prendere decisioni critiche.

Per questo INFOPOINT START-UP non è solo un insieme di servizi dedicati a chi intende intraprendere l’avventura di una nuova impresa ma è, soprattutto, un punto di ascolto e di confronto dove l’aspirante imprenditore può, in modo del tutto gratuito e senza condizionamenti, incontrare esperienze e ottenere pareri sulla propria idea e sui percorsi per avviarla e farla crescere.

 1 COLLOQUI ORIENTATIVI E AUTOANALISI DI FATTIBILITA’ (servizio gratuito)

 2 SERVIZI:

  • Business plan e accesso al credito
  • Svolgimento pratiche burocratiche di inizio attività
  • Assistenza legale, fiscale e giuslavoristica
  • Servizi tecnici (igiene, ambiente, etc.)


Sportello informativo virtuale gratuito a disposizione delle aziende per informazioni, pareri e orientamenti in materia legale, fiscale e societaria e per i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

segreteriagenerale@aimeitalia.it

ENTI BILATREALI

L’EBA-Varese è l’articolazione provinciale dell’Ente Bilaterale ELBA ed è nata con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane CONFARTIGIANATO – CNA – CASARTIGIANI -CLAAI e le Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL. L’Ente Bilaterale contempla tra le sue prevalenti attività quella del sostegno al reddito dei lavoratori in situazioni di crisi e ristrutturazioni aziendali, rappresentando una forma sussidiaria e mutualistica di ammortizzatori sociali per le imprese artigiane.


L’Ente Bilaterale per il Commercio e Servizi della Provincia di Varese è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario Distribuzione e Servizi.
Costituito nel 1992 tra CONFCOMMERCIO e Organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL, opera come struttura di servizio per le imprese e per i loro dipendenti.
L’Ente Bilaterale per il Settore Alberghiero e Pubblici Esercizi della Provincia di Varese è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Turismo.
Costituito nel 1994 tra CONFCOMMERCIO, Federalberghi e Organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL, opera come struttura di servizio per le imprese del settore turismo e per i loro dipendenti.


FONDO INTERPROFESSIONALE

Per i nostri soci abbiamo scelto un Fondo Interprofessionale dinamico, efficiente ed attento ai bisogni delle imprese associate: FONDITALIA, il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua con le imprese fuori dai soliti schemi. L’Impresa – mediante l’adesione al nostro fondo convenzionato – autorizza l’INPS a girare lo 0,30% (3×1000) dei contributi versati per ogni lavoratore dipendente (il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) direttamente a Fonditalia.

Noi – tramite Fonditalia – provvederemo poi a finanziare la formazione continua dei lavoratori di tutte le imprese aderenti di tutti i settori: artigianale, commerciale, industriale e turistico.

Abbiamo diverse modalità di adesione:

  1. Conto Azienda dedicato alle imprese più grandi. Queste possono far confluire i loro versamenti in questo conto e realizzare la formazione per i propri dipendenti delegando un soggetto proponente;
  2. Conto Formativo Aziendale. Le imprese possono far confluire i loro versamenti in questo conto monoaziendale in modalità diretta e con possibilità di cumolo per la formazione diretta;
  3. Fondo a Rotazione. Un fondo dove verranno fatte confluire le risorse non utilizzate tramite le altre due modalità, prevedendo avvisi pubblici dove verranno assegnate le risorse con il sistema competitivo

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ti aiutiamo a portare la tua impresa nel mondo!

Nasce AIME Serbia / Italia

AIME apre una nuova sede a Novi Sad nel palazzo della Fiera e della camera di Commercio della Provincia Autonoma / regione della Vojvodina.


Con la missione organizzata da Aime dal 30/11/2015 al 02/12/2015 a NOVI SAD– Provincia Autonoma della Vojvodina (Repubblica di Serbia) abbiamo organizzato tutti i servizi mirati all’accompagnamento delle imprese italiane in Serbia e quelle Serbe in Italia.
Nei giorni di permanenza si sono svolti diversi appuntamenti che hanno visto il Segretario Generale di Aime, impegnato in colloqui e confronti con diversi esponenti degli enti che supportano lo sviluppo territoriale.
Inoltre, sempre nella medesima occasione è stata inaugurata la sede di AIME SERBIA / ITALIA, un ufficio, già operativo, messo a disposizione dal Fondo degli Affari Europei della Vojvodina, ubicato presso MASTER CENTAR NOVOSADSKOG Sajma (sluzbeni ulaz br. 5, sprat VI), HUJDUK VELIKOVA 11, NOVI SAD, Republika Srbija, palazzo dove sorge la sede della Fiera e della Camera di Commercio della Vojvodina.
Una collaborazione nata dopo la firma di un apposito protocollo d’intesa siglato a Busto Arsizio lo scorso mese di settembre e con la decisione della giunta di Aime di costituire AIME SERBIA/ITALIA che favorirà l’interscambio produttivo e commerciale tra Italia e Vojvodina.

Nasce AIME India!

CAAF E PATRONATO

AIME e FENALCA insieme per offrire ai cittadini e alle imprese un servizio professionale e personalizzato.

Confermando la filosofia che contraddistingue la nostra Associazione, non abbiamo creato un nuovo Caf e Patronato ma abbiamo scelto come partnerun importante Caf e Patronato, FENALCA, radicato sul territorio e guidato da professionisti attenti e riconosciuti, a partire dal suo responsabile, Giorgio Gazzoli che ha alle spalle una lunga, più che ventennale, esperienza. AIME e FENALCA, assieme, garantiranno professionalità, personalizzazione del servizio e, visti anche i nuovi provvedimenti che il Governo sta assumendo, informazioni dettagliate a tutti i cittadini.
Cureremo con attenzione tutti gli aspetti Previdenziali, Fiscali ma cercheremo e compiremo ogni sforzo per cercare risposte e soluzioni ai quesiti e alle esigenze dei pensionati e lavoratori.
Pur mantenendo la propria autonomia, AIME e FENALCA con la sottoscrizione di questo accordo si sentono impegnati a garantire a tutti gli iscritti ad AIMEed ai soggetti che si rivolgeranno all’Associazione, risposte celeri e puntuali ed un qualificato servizio.
Avvieremo anche un servizio di consulenza ai titolari delle imprese iscritte ad AIME, li inviteremo, presso le nostre sedi, per verificare la loro posizione previdenziale. Inoltre offriremo a tutte le imprese socie la opportunità di siglare una specifica convenzione con Aime Social per presentare ai propri dipendenti tale servizio a costi contenuti. Come del resto non trascureremo rapporti e collaborazioni con Enti Pubblici per offrire consulenze, permanenze presso le sedi degli Enti stessi.
Il servizio di Caaf e Patronato sarà garantito presso tutte le attuali e future sedi di AIMEtutti i giorni in orari di ufficio, mentre per tutta la parte consulenziale saranno programmati appuntamenti ad hoc.
AIME e FENALCA insieme per garantire un servizio qualificato e personalizzato.
Grazie alla Convenzione con FENALCA: consulenza gratuita, elaborazione giornaliera dei diversi documenti presso la loro sede di Varese, permanenze settimanali di un loro addetto nelle nostre sedi.
Potrai richiedere al nostro Caaf modelli Isee, Red, farti compilare il modello 730 o l’Unico.
Il nostro patronato ti aiuterà a sapere la tua posizione previdenziale, ti informerà quando potrai andare in pensione. Elabora e presenta all’Inps tutte le pratiche di pensione, invalidità, ecc.

PERFORMARSI

AIME in partnership con MAXIMUS ha costituito PERFORMARSI

PROGETTI SPECIALI

Accademia dei Mestieri

L’accademia dei mestieri artigiani e del made in Italy è un progetto pensato per salvaguardare il patrimonio professionale dei maestri artigiani e per favorire il trasferimento di competenze e conoscenze a soggetti in condizioni di disagio occupazionale, soprattutto giovani inoccupati e over 45.

FenomenItalia

Con il progetto FENOMENITALIA, AIME intende promuovere l’aggregazione tra le eccellenze dell’artigianalità italiana allo scopo di valorizzarle e supportarle nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo. La filiera più rappresentata nell’ambito del progetto è quella alimentare che ben si integra, però, con altri poli di eccellenza tipici del made in Italy, dal design alla moda, che pongono al centro la cura e la passione del fare. Quello che cerchiamo non sono solo prodotti eccellenti ma anche metodi di lavorazione frutto della tradizione, reinterpretata in chiave moderna. E vogliamo anche maestri che amino a tal punto il loro lavoro da volerlo insegnare ad altri, trasmettendo alle nuove leve la stessa passione che li spinge.

AIME Hub

AIMEhub è il centro progetti dell’Associazione in cui si concentrano le attività relative alle politiche attive del lavoro e di sostegno all’autoimprenditorialità, agli incentivi alla re-industrializzazione e alla competitività e alle misure di supporto alle start-up ed alle reti d’impresa.
L’obiettivo di AIME in questi settori è quello di individuare progetti di qualità e di sostenerli nei confronti delle Istituzioni e degli interlocutori socio-economici mettendo a disposizione il nostro sistema di competenze e di relazioni.

AIME ASSICURA

Perché la consulenza di un broker

RP Broker esamina ed elabora le soluzioni più vantaggiose e, se il rischio è trasferibile ad altri soggetti, individua gli assicuratori potenziali cui rivolgersi, classificandoli secondo affidabilità e specializzazione, e negoziando, quando necessario, coperture particolari e innovative.
Come operiamo:
il punto di partenza
l’identificazione e l’analisi dei rischi puri il punto di riferimento la selezione delle strategie ottimali per la gestione dei rischi moltiplicando l’efficacia del processo direzionale con metodi di tipo finanziario e statistico il punto a capo la consulenza personalizzata di RP Broker per il trasferimento dei rischi alle condizioni migliori

Soggetti a disposizione, referenti dell’accordo:
RP Broker –Cesare Carini – Via Carrobbio 15 – 21100 Varese telefono 0332831595 mail cesare.carini@rpbroker.com
AIME Italia S.r.l. sede di Varese Viale Valganna 190 – 21100 Varese telefono 03321575230 fax 03321575280

Perché la consulenza di un broker

L’Associazione Imprenditori Europei, sede Varese (AIME) e Groupama Assicurazioni – Agenzia Foresio & Minari Varese, hanno siglato un accordo di partnership strategica finalizzato ad offrire strumenti e prodotti in grado di supportare in modo specifico le esigenze delle Aziende associate in materia di garanzie e servizi assicurativi favorendo le migliori soluzioni.
Con il presente accordo la nostra associazione intende favorire l’accesso alla gamma di servizi e prodotti di alto valore assicurativo mettendo a disposizione soluzioni assicurative per la protezione del patrimonio e della persona nonché prodotti di nicchia personalizzati che rispondono alle concrete esigenze a tutela delle Imprese Associate.
L’elevata specializzazione di ciascuna Società partner, nel proprio ambito di competenza (assicurazione e servizi di mutua assistenza) garantisce l’ottimizzazione delle disponibilità economiche destinate alle Aziende.
AIME ha scelto Groupama Agenzia VareseCentro come suo partner per promuovere e divulgare prodotti e programmi assicurativi altamente personalizzati alle migliori condizioni di mercato e con il più alto grado di sicurezza.
Questa circostanza, abbinata alla professionalità delle compagini coinvolte, permette di proporre con successo soluzioni su misura accompagnate da un servizio qualitativamente superiore, con l’obiettivo di individuare le reali necessità assicurative che rispondono in modo articolato alle esigenze di tutela di imprese piccole e grandi operanti in diversi settori merceologici.
L’elevata qualità di prodotti e servizi assicurativi abbinati alle tradizionali prerogative di affidabilità, competenza e correttezza nel rispetto degli assicurati / associati sono tali da offrire risposte articolate, motivate ed eticamente responsabili agli interrogativi e ai problemi originati dalla fluidità delle attuali reti relazionali e professionali.
Per quanto esposto, AIME congiuntamente con AIME Italia S.r.l. – attraverso la joint venture siglata con Groupama Assicurazioni, potrà dare una risposta efficace alle esigenze assicurative garantendo, con il team di specialisti preposto un servizio assicurativo di alta qualità.
Soggetti a disposizione, referenti dell’accordo:

  • Groupama Assicurazioni – Agenzia Foresio & Minari Snc Via Piave 9 – 21100 Varese telefono 0332285502 fax 0332283314
  • AIME Italia S.r.l. sede di Varese Viale Valganna 190 – 21100 Varese telefono 03321575230 fax 03321575280

Di seguito è possibile scaricare il catalogo assicurativo con tutte le offerte dedicate alle aziende residenti nella provincia di Varese ideate da Groupama per tutti i soci AIME