NASCE AIME DESIGN

NASCE AIME DESIGN

xxx

L’Associazione Imprenditori Europei (AIME) costituisce l’Area di Lavoro Design e affida la Presidenza Nazionale all’architetto e designer Giorgio Caporaso

La missione dell’Associazione è quella di essere un punto di riferimento e di scambio di esperienze e competenze per gli imprenditori e ha tra gli obiettivi quello di riconoscere, aggregare e sostenere l’eccellenza imprenditoriale, in particolare quella che nasce dalla capacità di reinterpretare in chiave moderna le arti e i mestieri, per questo ha ritenuto fondamentale introdurre la cultura del progetto e l’approccio al design e all’architettura all’interno delle aziende associate. Un’area di lavoro che si approccerà in senso ampio alle varie discipline progettuali.

L’architetto e designer varesino Giorgio Caporaso, pluripremiato a livello nazionale e internazionale, con la sua lunga esperienza nel mondo del design, della sostenibilità e dell’economia circolare è sicuramente la figura professionale più adatta a ricoprire il ruolo di Presidente Nazionale della neonata area di lavoro che introduce una disciplina affascinante, complessa e complicata, ampia e trasversale ma che permea la nostra vita quotidiana.

 IL PROGETTO, IL “SAPER FARE”, IL PRODOTTO, IL MERCATO

 E’ questo il punto di partenza che l’architetto Caporaso delinea per entrare in una logica che accosti il “saper fare” tipico della nostra imprenditoria al design e permettere alle imprese di avvicinarsi sempre di più al consumatore trovando una loro strada sul mercato.

 Ogni cosa è progettata prima di essere realizzata, prima di diventare prodotto, spazio, ambiente o servizio. Un prodotto o un servizio nascono da un’idea, da un’intuizione, che per diventare realtà hanno bisogno di determinate condizioni. Il design di un prodotto o di un servizio non si esaurisce nella progettazione ma necessita di un supporto per prototipazione, realizzazione, comunicazione, commercializzazione, ricerca di contatti, di opportunità espositive e di connessioni, attraverso la collaborazione con diverse figure professionali.

Le competenze, le conoscenze i contatti costruiti negli anni nel mondo del design, che l’architetto Caporaso potrà mettere a disposizione delle aziende e degli imprenditori interessati permetteranno di organizzare visite, eventi, partecipazione nei vari contesti dedicati al design, all’architettura, all’arredo e all’interior design, all’oggettistica, alla moda, allo stile, all’innovazione, al lifestyle, al food e food design, all’ecosostenibilità e all’economia circolare.

Sarà importante riuscire a portare anche le piccole e medie imprese a comprendere cosa vuol dire acquisire una sempre maggiore capacità progettuale, in una logica di design industriale, favorendo la creazione di nuovi prodotti o il restyling di prodotti già esistenti senza perdere di vista le capacità produttive e realizzative del territorio che è capace di esprimere elevate abilità realizzative, cura dei dettagli, innovazione, passione per il proprio lavoro, visione al futuro e rispetto della tradizione” – dichiara Giorgio Caporaso che onorato del ruolo conferitogli si accinge a svolgerlo con entusiasmo e professionalità.

WhatsApp Image 2019-10-10 at 11.51.37

No comments

Leave a reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *