IL TOUR DI AIME PER PROMUOVERE LE AZIENDE DEL TERRITORIO. SCUOLA E LAVORO

IL TOUR DI AIME PER PROMUOVERE LE AZIENDE DEL TERRITORIO. SCUOLA E LAVORO

xxx

SESTA TAPPA

 TOUR DEL GUSTO E DELL’ARTIGIANATO LOCALE.

 

Tra le principali Mission di AIME, vi è la valorizzazione delle imprese Associate, in particolare le aziende artigiane e del gusto che si sono distinte per la loro capacità innovativa.

Aziende che hanno una storia, produzioni particolari, oggi leader in Europa.

Vogliamo valorizzare queste aziende e farle conoscere al grande pubblico, in particolare ai rappresentanti delle Istituzioni Locali, Regionali e Nazionali.

Con questa edizione vogliamo anche valorizzare lo stretto rapporto tra Scuola e Lavoro, infatti le aziende saranno visitate anche da 20 Studenti maturandi del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Fermi di Castellanza accompagnati dalla docente di Marketing, Paola Della Chiesa

Un piano preciso che coinvolgerà oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, Studenti e giornalisti.

La sesta tappa del Tour di Aime per promuovere le aziende del territorio è fissato per: LUNEDI’ 14 GENNAIO 2019.

Visiteremo quattro aziende Leader nel settore del gusto e dell’artigianato: DOLCI SAPORI di Gemonio, la PASTICCERIA CARDY di Gavirate e, sempre a Gavirate, la storica bottega artigianale di Pipe, la PARONELLI PIPE e il primo e più importante museo internazionale della Pipa, il tour terminerà nel Show Room della prestigiosa azienda di Arredamenti per Esterni RODA.

Le aziende saranno visitate dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, On. DARIO GALLI, accompagnato dalla Giunta di Aime guidata dal Presidente di Aime Arch. Armando De Falco, dal Segretario Generale Gianni Lucchina e dagli studenti dell’Istituto Tecnico E. Fermi di Castellanza.

La prima visita sarà alle ore 9,00 alla Dolci Sapori di Gemonio, un’azienda dolciaria che in pochi anni da un piccolo laboratorio di pasticceria si è sviluppata e oggi conta oltre 50 addetti, saremo accolti dal titolare Marcello Chini.

Dopo la breve visita alla azienda vi sarà un incontro con i manager, i dipendenti che illustreranno la storia, le competenze dell’azienda.

Alle ore 10,00 saremo a Gavirate, sempre con l’On. Galli, visiteremo la Storica Pasticceria Cardy, il laboratorio, rimasto artigianale negli anni, tutt’ora leader nella produzione dei famosi brutti e buoni. Ad attenderci ci sarà il titolare Luca Riccardi.

Alle ore 10,45 sempre con l’On. Galli, accompagnati dal titolare, Ariberto Paronelli il nipote del fondatore, visiteremo la eccezionale e rara fabbricazione di pipe artigianali e il primo museo mondiale della Pipa, la Paronelli Pipe.

Resteremo a Gavirate e, alle 11,45, accolti dal titolare Roberto Pompa, visiteremo la prestigiosa azienda di produzione di arredamenti per esterni, RODA, dopo la visita alla produzione, all’interno dello Show Room gli studenti dell’Istituto Tecnico E. Fermi di Castellanza si confronteranno con il Vice Ministro On. Dario Galli e i Dirigenti di Aime.

Quattro aziende che hanno nel loro Dna, la storia, l’innovazione tecnologica e la ricerca, il carburante indispensabile per la crescita del nostro territorio.

Aziende leader nei rispettivi settori che noi vogliamo valorizzare e far conoscere al nostro territorio ed ai giovani in procinto di diplomarsi a dimostrazione che Varese è una Provincia con forti potenzialità economiche e che vanta storiche, importanti ed innovative aziende. Un tour che vuole far emergere come l’abbinamento tra storia, tradizioni, innovazione e scuola possano aiutare le aziende a crescere e radicarsi sul territorio.

No comments

Leave a reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *