CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 60% PER L’INNOVAZIONE E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA FIERISTICO.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 60% PER L’INNOVAZIONE E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA FIERISTICO.

xxx

Il bando è rivolto a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, incentivando la cooperazione e l’aggregazione tra operatori, e promuovendo lo sviluppo e la promozione delle manifestazioni, la digitalizzazione dei servizi e la crescita del capitale umano.

Soggetti beneficiari

Organizzatori di manifestazioni fieristiche (con codice ATECO 82.3 o, in mancanza, già operative nel settore da almeno un triennio) e proprietari o gestori di quartieri fieristici con qualifica internazionale, nazionale o regionale, iscritti negli elenchi di cui all’articolo 21 del r.r. n. 5/2003.

Agevolazione

  • Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili fino a un massimo di € 35.000 per progetti individuali.
  • Per i progetti di cooperazione non formalizzata, il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 50.000, da suddividere tra i soggetti proponenti in fase di domanda.
  • Per i progetti di cooperazione formalizzata, il contributo a fondo perduto è pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 80.000, da suddividere tra i soggetti proponenti in fase di domanda

Tipologia di interventi ammissibili

  1. Nuove manifestazioni fieristiche Spese di natura corrente destinate a:
  • Canone di locazione dell’area espositiva (fino a un massimo del 50% del valore complessivo del progetto);
  1. Promozione delle manifestazioni lombarde: Spese di natura corrente destinate a:
  • Analisi di mercato e studi settoriali, ad esclusione di studi generali congiunturali e di presentazioni Paese;
  • Realizzazione o acquisto di banche dati
  • Ricerca e selezione interlocutori e partner esteri (escluse spese di viaggio), nel limite massimo del 20% del valore del progetto
  • Spese per accoglienza alberghiera e spostamenti in Lombardia di operatori esteri (nel limite di € 750 per ciascun ospite effettivamente accolto);
  • Organizzazione servizi di matching e organizzazione di incontri di affari per le imprese espositrici;
  • Organizzazione di eventi promozionali, inclusi i costi di traduzione, interpretariato, affitto spazi espositivi, allestimento stand, catering, hostess/steward (escluse spese di viaggio e soggiorno);
  • Costi di spedizione materiali e logistica;
  • Realizzazione del piano media (comunicazione, promozione e pubblicità), inclusa l’ideazione, la produzione e la stampa di materiali informativi
  1. Sviluppo delle capacità aziendali Spese di natura corrente destinate a:
  • Acquisizione di software gestionali per la manifestazione e applicazioni specifiche per espositori e visitatori (es. app per la gestione del traffico o del ticketing, applicazioni di fiera virtuale o realtà aumentata ecc.)
  • Consulenze per attività di formazione o aggiornamento professionale del personale;
  • Quote di iscrizione a corsi, seminari e percorsi formativi
  1. Promozione integrata del territorio Spese di natura corrente destinate a:
  • Consulenze per l’elaborazione di pacchetti di servizi e proposte di fruizione turistica del territorio lombardo
  • Realizzazione di un piano media dedicato alla promozione delle opportunità di fruizione turistica proposte ai frequentatori delle manifestazioni fieristiche, compresa la realizzazione di pagine dedicate sul sito web e la realizzazione di materiali promozionali;
  • Realizzazione, noleggio o acquisto di strumenti e piattaforme informatiche per la promozione e la vendita di servizi e pacchetti di fruizione turistica del territorio.

Scadenza

Domande dal 03/01 al 28/01/2019.

Scheda realizzata dal nostro partner Dr. Stefano Gussoni

No comments

Leave a reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *