ACCADEMIA DEI MESTIERI

L’accademia dei mestieri artigiani e del made in Italy è un progetto pensato per salvaguardare il patrimonio professionale dei maestri artigiani e per favorire il trasferimento di competenze e conoscenze a soggetti in condizioni di disagio occupazionale, soprattutto giovani inoccupati e over 45.

 

FENOMENITALIA

Con il progetto FENOMENITALIA, AIME intende promuovere l’aggregazione tra le eccellenze dell’artigianalità italiana allo scopo di valorizzarle e supportarle nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo. La filiera più rappresentata nell’ambito del progetto è quella alimentare che ben si integra, però, con altri poli di eccellenza tipici del made in Italy, dal design alla moda, che pongono al centro la cura e la passione del fare. Quello che cerchiamo non sono solo prodotti eccellenti ma anche metodi di lavorazione frutto della tradizione, reinterpretata in chiave moderna. E vogliamo anche maestri che amino a tal punto il loro lavoro da volerlo insegnare ad altri, trasmettendo alle nuove leve la stessa passione che li spinge.

 

AIME HUB

AIMEhub è il centro progetti dell’Associazione in cui si concentrano le attività relative alle politiche attive del lavoro e di sostegno all’autoimprenditorialità, agli incentivi alla re-industrializzazione e alla competitività e alle misure di supporto alle start-up ed alle reti d’impresa.

L’obiettivo di AIME in questi settori è quello di individuare progetti di qualità e di sostenerli nei confronti delle Istituzioni e degli interlocutori socio-economici mettendo a disposizione il nostro sistema di competenze e di relazioni.