L’EBA-Varese è l’articolazione provinciale dell’Ente Bilaterale ELBA ed è nata con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane  CONFARTIGIANATO – CNA – CASARTIGIANI -CLAAI  e le Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL. L’Ente Bilaterale contempla tra le sue prevalenti attività quella del sostegno al reddito dei lavoratori in situazioni di crisi e ristrutturazioni aziendali, rappresentando una forma sussidiaria e mutualistica di ammortizzatori sociali per le imprese artigiane.

logo_elbadownloaddownload (1)

L’Ente Bilaterale per il Commercio e Servizi della Provincia di Varese è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario Distribuzione e Servizi.
Costituito nel 1992 tra CONFCOMMERCIO e Organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL, opera come struttura di servizio per le imprese e per i loro dipendenti.

L’Ente Bilaterale per il Settore Alberghiero e Pubblici Esercizi della Provincia di Varese è un organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Turismo.
Costituito nel 1994 tra CONFCOMMERCIO, Federalberghi e Organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL, opera come struttura di servizio per le imprese del settore turismo e per i loro dipendenti.

EB-alberghiero EB-commercio fondo-estfonte

FONDO INTERPROFESSIONALE Per i nostri soci abbiamo scelto un Fondo Interprofessionale dinamico, efficiente ed attento ai bisogni delle imprese associate: FONDITALIA, il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua con le imprese fuori dai soliti schemi. L’Impresa – mediante l’adesione al nostro fondo convenzionato – autorizza l’INPS a girare lo 0,30% (3×1000) dei contributi versati per ogni lavoratore dipendente (il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) direttamente a Fonditalia.

Noi – tramite Fonditalia – provvederemo poi a finanziare la formazione continua dei lavoratori di tutte le imprese aderenti di tutti i settori: artigianale, commerciale, industriale e turistico.

Abbiamo diverse modalità di adesione:

  1. Conto Azienda dedicato alle imprese più grandi. Queste possono far confluire i loro versamenti in questo conto e realizzare la formazione per i propri dipendenti delegando un soggetto proponente;
  2. Conto Formativo Aziendale. Le imprese possono far confluire i loro versamenti in questo conto monoaziendale in modalità diretta e con possibilità di cumolo per la formazione diretta;
  3. Fondo a Rotazione. Un fondo dove verranno fatte confluire le risorse non utilizzate tramite le altre due modalità, prevedendo avvisi pubblici dove verranno assegnate le risorse con il sistema competitivo

Fonditalia